"Il video crea senso
di appartenenza
in azienda."

E-Learning


Nel panorama dei prodotti e-learning, un format di grande successo è certamente rappresentato da quello in cui è presente l’elemento video.

Anni fa queste videolezioni venivano videoregistrate con il docente in una stanza, dietro la propria scrivania, creando però un ambiente triplo: utente, computer e stanza in cui era presente il relatore. Oggi, attraverso soluzioni di greenscreen si è riusciti ad incastonare il relatore in sfondi personalizzati altamente comunicativi sotto il profilo del layout, riducendo nel contempo la distanza con l’utente. Questo schema crea quindi la sensazione che il relatore sia nel proprio computer e non più distante nel suo ufficio. Un giorno, nel futuro più prossimo, quando entreranno a regime gli ologrammi, verrà eliminata anche questa distanza, ed il docente apparirà ologrammatico nel salotto delle nostre abitazioni.

Tornando ad oggi, il processo produttivo prevede che il video venga così tagliato, montato, curato nei confini ed incastonato nello sfondo grafico personalizzato, realizzato dall’art director. Le riprese audio/video vengono effettuate rendendo disponibile al relatore il testo da leggere all’interno di un “gobbo”, attraverso l’ausilio di tecnologia promoter. Una risorsa dell’area contenuti di linfa seguirà le riprese durante la loro registrazione, seguendo passo dopo passo le attività, assicurandosi la rispondenza con il testo letto dal docente e nel contempo dando il tempo di scorrimento del testo nello schermo a supporto, in modo da riuscire in questo modo a temporizzare la lettura e di conseguenza il prodotto finale nel suo complesso.

Tale attività è svolta in stretta collaborazione con chi si occupa della progettazione del prodotto e dell’interfaccia di navigazione, professionalità quella dell’Instructional system designer che presenzia anche alle attività di riprese al fine di garantire la corrispondenza con le fasi di progettazione rispetto a quella propria implementativa. Proprio nella fase di progettazione è prevista l’immaginazione del prodotto nel suo complesso, e quindi anche la posizione del relatore durante la fase di videoregistrazione. Format in piedi, camminando e muovendosi in animazioni, testi e immagini, seduto dietro un tavolo virtuale o illustrato, seduto sopra uno sgabello ecc. A secondo di quelli che saranno i contenuti e le tematiche sarà proprio compito dell’Instructional System Designer progettare il format più adatto e che meglio raggiunga gli obiettivi formativi del prodotto che si sta implementando.


© 2011 linfa - Tutti i diritti riservati - Ogni violazione sarà perseguita e punita a norma di Legge - I marchi indicati sono di proprietà delle rispettive società - Partita IVA: 06404961002